La recinzione di reggiseni di Cardrona diventata famosa a livello mondiale
Una recinzione e tanti reggiseni: strano connubio. In effetti di reggiseni ce ne sono proprio tanti: in pizzo bianco o a stampa leopardata, dalla prima misura alla più abbondante, si trovano tutti appesi uno accanto all’altro. The Cardrona Bra Fence, questo il nome originale della bizzarra iniziativa, si trova in Central Otago, una regione della Nuova Zelanda. Ed è diventata un’attrattiva turistica anche se a volte al centro di diverse proteste.
L’origine della recinzione
Si racconta che intorno al 1999 in una notte, presumibilmente quella di Natale, quattro reggiseni apparvero misteriosamente appesi alla recinzione presente lungo la Cardrona Valley Road. Nel giro di poco tempo i media locali diffusero la notizia e altri reggiseni di ogni forma e modello, vennero aggiunti alla famosa staccionata. Fino a raggiungere un numero considerevole di indumenti intimi esposti all’aria. Nel corso degli anni, infatti, si è arrivati a contarne centinaia anche malgrado qualche rimozione forzata. Richiesta dagli abitanti del luogo che l’hanno giudicata imbarazzante e inappropriata. O qualche furto che gli ha fatto raggiungere la massima notorietà. Perché ogni volta che alcuni sparivano ne venivano aggiunti ancor di più.
Meta turistica da tutto il mondo
Dopo 20 anni la recinzione continua ad affascinare turisti provenienti da ogni luogo. Dalla strada principale è stata spostata al ‘Cardrona Horse Trekking and Quad Biking’ e il ‘Cardrona Distillery’ mostrando ancora di più al pubblico la sua peculiarità. Migliaia di visitatori si fermano ogni anno davanti al recinto adornato che offre una buona opportunità per scattare foto lungo la pittoresca via. Alcune turiste una volta raggiunto il luogo, lasciano appeso il proprio reggiseno.
A sostegno della lotta contro il cancro al seno
Dal 2015 il Cardrona Bra Fence, conosciuto anche come “Bradrona”, ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla raccolta fondi a favore della ricerca sul cancro al seno. Chiunque voglia può lasciare una donazione nell’apposita scatola situata accanto alla recinzione e contribuire ad una buona causa.