Thriller, saghe di famiglia, romanzi storici, racconti psicologici: sono i 10 libri da leggere subito!
Un libro è spesso il compagno di viaggio ideale. In aereo o in treno, in spiaggia o in montagna, l’occasione è sempre quella giusta per godersi delle buone letture. Cosa ci riservano i libri di questa estate? Le case editrici propongono i titoli del momento, e ne offrono un’ampia scelta, spesso a prezzi convenienti.
Abbiamo selezionato alcune letture bestseller del momento, tratte dalla classifica di Feltrinelli. Dal libro che ha vinto il premio Strega M. Il figlio del secolo all’ultimo racconto Il cuoco dell’Alcyon di Andrea Camilleri. E poi c’è il thriller tipicamente britannico Il giorno del rimorso di Colin Dexter e la saga familiare I leoni di Sicilia di Stefania Auci, passando per il libro generazionale La versione di Fenoglio di Gianluca Carofiglio. A voi la scelta e buona lettura!
- I leoni di Sicilia di Stefania Auci. Per chi ama le saghe familiari ecco questo romanzo ambientato nella Sicilia dei primi dell’800. Che racconta l’ascesa sociale e commerciale della famiglia Florio nell’arco di 70 anni di storia italiana.
- Il cuoco dell’Alcyon di Andrea Camilleri. E’ l’ultimo romanzo della serie legata alla figura del commissario Montalbano, scritta dal grande scrittore siciliano scomparso recentemente. Il protagonista dovrà occuparsi della riapertura del caso duplice di omicidio e suicidio in cui si mescolano spie, malavita locale e Fbi.
- M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati. E’ il libro che ha vinto il premio Strega 2019 e racconta la nascita del Fascismo e la salita al potere di Benito Mussolini. E’ un romanzo storico arricchito da fatti documentati.
- Il giorno del rimorso di Colin Dexter. Se siete appassionate di letture del genere poliziesco all’inglese questo è il libro che fa per voi. La trama è incentrata sull’omicidio di una donna avvenuto tempo prima in Inghilterra e mai risolto. Nuovi elementi fanno riaprire il caso di cui si occuperà il bravo ispettore Morse.
- Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni. Questo è un romanzo giallo che conclude la serie del commissario Ricciardi ed è ambientata nella Napoli degli anni ’30. C’è l’indagine su un caso difficile in cui si intrecciano storie e figure losche, ma stavolta il commissario è un uomo diverso dagli anni precedenti e si scoprirà man mano.
- Cinquanta in blu. Otto racconti gialli di Aa.Vv. Per festeggiare i 50 anni della sua nascita, la casa editrice Sellerio ha pubblicato questo libro che comprende 8 racconti gialli riscritti da altrettanti avvincenti autori.
- La versione di Fenoglio di Gianluca Carofiglio. E’ un romanzo che fa riflettere sulla bellezza di un rapporto umano. Il libro racconta di Pietro, un vecchio maresciallo in pensione e di Giulio, un ragazzo brillante e curioso. Il primo farà da maestro al giovane su come svolgere una buona indagine investigativa.
- Il party di Elizabeth Day. E’ un thriller psicologico ricco di suspense e ambientato nella società patinata del Regno Unito. Narra la storia di un’amicizia che lega due studenti liceali provenienti da classi sociali diverse. Con il passare degli anni le varie vicende personali trasformeranno il loro rapporto lasciando presagire il dramma.
- Tutto sarà perfetto di Lorenzo Marone. E’ dedicato a chi ama le letture che offrono spunti di riflessione. Il libro narra la storia di un fotografo single da sempre e del rapporto con una sorella ansiosa e un padre malato da accudire. Nonostante i contrasti familiari tutto lascia pensare che si troverà un equilibrio.
- Marie la strabica di George Simenon. E’ un romanzo malinconico del famoso scrittore belga, ripubblicato da Adelphi. Racconta la storia di due donne con caratteri diversi ma molto legate tra loro e che sognano un futuro felice ognuna a proprio modo.