Dare solidarietà alle donne senza fissa dimora restituisce la loro dignità.
Reggiseni donati in beneficenza a sostegno delle donne senza tetto. Oltre ai prodotti igienici femminili. La solidarietà è importante. Se ne occupa SUPPORT THE GIRLS l’organizzazione no-profit americana che raccoglie reggiseni nuovi o usati e assorbenti igienici per donne e ragazze senzatetto degli Stati Uniti.
Nata nel 2015 da un’idea di Dana Marlowe, si basa sulla teoria che una donna non dovrebbe mai arrivare a dover scegliere se poter comprare cibo o reggiseni. “Ognuna di loro dovrebbe poter mantenere la propria dignità e grazie alla solidarietà questa si restituisce, unita all’autostima”.
L’iniziativa ha avuto successo. Nell’ultimo anno sono stati raccolti e distribuiti a donne senzatetto 135.000 reggiseni e 785.000 prodotti igienici femminili. Negli Stati Uniti e in parte del mondo.
Anche alcune marche di lingerie hanno risposto all’appello di Marlowe donando migliaia di reggiseni a Support the Girls. “Per queste donne è importante avere un reggiseno che si adatti bene. E soprattutto che dia quel minimo di aspetto decoroso per affrontare meglio la durezza della vita da senzatetto”. afferma Marlowe. “Il benessere psicologico è enorme e tutto questo grazie ad un piccolo pezzo di stoffa”.