A Toronto le donne plus-size sfilano per inneggiare alla positività del corpo.
Se vi siete trovate a Toronto dalle parti della Union Station, potreste aver visto un gruppo di donne plus-size sfilare in reggiseno nero, jeans e tacchi alti. E mostrare cartelli con scritte come: “Pubblicaci su Instagram per lottare a favore della positività del corpo #Iwontcompromise (non scenderò a compromessi)”.
L’organizzatore di questa iniziativa è stato il marchio commerciale canadese Penningtons. Il motivo della marcia: celebrare le donne di taglia forte. Penningtons descrive questo movimento #Iwontcompromise come un inno per “fare ciò che amiamo , con indosso quello che ci fa sentire bene ed essere chi siamo senza compromessi”.
E’ un modo di allontanare le paure che aleggiano intorno ai canoni dettati dalla società per un corpo ideale. E la voce è un mezzo per combattere quei pregiudizi sul corpo femminile.
Nel video girato alla Union Station la modella Tessie Holliday dice che l’intento della campagna pubblicitaria è quello di “diffondere il concetto della diversità del corpo e far sapere alla gente che essere donne plus-size non è una vergogna. Non scendiamo a compromessi, vogliamo sentirci bene nel nostro proprio corpo. E le altre dovrebbero fare lo stesso.”
Il tema sull’accettazione delle taglie forti nel mondo della moda è stato recentemente molto discusso. Modelle come Ashley Graham e Barbie Ferreira hanno sfilato sulle passerelle nella settimana della moda. Sono state protagoniste di campagne di alto profilo e sono apparse sulle copertine di Vogue. E l’industria della moda sembra aver accolto con favore i differenti canoni di bellezza.
Ma c’è ancora un lungo cammino da compiere prima di ottenere l’inserimento a pieno titolo nel settore. E Penningtons vuole dare risalto a queste donne “per vivere la moda come forma di auto-celebrazione” mantenendo viva la causa.
“Un fisico plus-size non è lo standard che i principali media apprezzano. E’ difficile fargli condividere che mostrare ogni tipo di donna a prescindere dalla taglia va bene ugualmente. Si vive una volta sola, divertiti! E ama il tuo corpo.” – dice una delle modelle nel video.
L’augurio è che grazie alla marcia di queste avvincenti donne e ai loro slogan passi il messaggio che la diversità è bella.