TripAdvisor stila la top ten delle destinazioni ideali per l’estate 2019. L’azienda statunitense ci svela quali sono i gusti degli italiani in termini di vacanza estiva all’estero. E si scopre che quest’anno amiamo goderci l’estate principalmente nelle isole greche e in quelle spagnole. Creta infatti è al primo posto seguita da Maiorca secondo le mete di tendenza di quest’anno.
Le mete più ambite
- Creta
Secondo la leggenda questa è l’isola che ha dato i natali al dio Zeus. E’ anche la sede di un prestigioso museo archeologico che conserva i resti della civiltà minoica. Da non perdere Loutro, un incantevole villaggio di pescatori situato a sud. E’ raggiungibile solo via mare ed offre una inaspettata vista della zona molto pittoresca.
2. Maiorca
E’ la più grande delle isole Baleari. E’ ricca di calette nascoste e grotte sotterranee che si alternano a spiagge bianche ed acque turchesi come il Parc Natural de Mondrago.
3. Santorini
E’ l’isola più bella del Mar Egeo forse per la peculiarità della Caldera, il cratere vulcanico che tanti anni fa ha reso colorate di nero, rosso e bianco le spiagge di pietra vulcanica. Da non perdere Pyrgos, un villaggio posto su una collina dalla quale si gode una splendida vista panoramica.
4. Ibiza
E’ un’isola dell’arcipelago delle Baleari, famosa per la sua movida notturna che specie d’estate attira gioventù da ogni parte del pianeta. E’ ricca di incantevoli spiagge, circondate da un mare cristallino. Ma è anche un crocevia di culture e tradizioni diverse, da conoscere perlustrando i suoi mercatini come il Mercadillo Las Dalias.
5. Rodi
E’ un’isola greca, tra le più importanti del Dodecaneso. Ricca di testimonianze storiche dell’antica Grecia, è conosciuta inoltre per il Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo. La città vecchia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Ma Rodi ha anche delle bellissime spiagge come Faliraki e Agathi da godere in completo relax.
6. Minorca
L’isola delle Baleari è una new entry nella classifica di TripAdvisor. Le sue coste sono caratterizzate da lunghe spiagge di sabbia alternate a calette rocciose. Da visitare c’è sicuramente Cova d’en Xorai, una grotta naturale che offre una suggestiva vista a strapiombo sul mare.
7. Londra
E’ una metropoli molto gettonata le cui origini risalgono ai tempi dell’Impero Romano. In lei convivono una spiccata modernità unita al sapore più tipicamente tradizionale. Sono tanti i luoghi da visitare tra cui il Big Ben e Buckingham Palace, la residenza della regina Elisabetta II. Ma meritano una visita anche luoghi più particolari come Little Venice, una piccola Venezia che mostra una Londra diversa, con pittoreschi canali e imbarcazioni colorate.
8. New York
La Grande Mela mantiene intatto il suo fascino ed è sempre una delle mete turistiche più visitate in assoluto. I suoi luoghi di interesse sono molteplici e altrettante le sue presenze multiculturali che ne fanno il suo punto di forza. Parchi , musei e biblioteche sono tappe imperdibili. Da visitare la New York Public Library costruita in stile neoclassico con i suoi 52 milioni di libri che la rendono una delle biblioteche più vaste sul pianeta.
9. Sharm El Sheikh
E’ la località più rinomata dell’Egitto. Si affaccia sul mar Rosso ed è perfetta per gli appassionati di attività subacquea. Dopo un periodo di crisi turistica ora è tornata ad essere una meta molto ricercata. Per godersi un cocktail in un locale di tendenza c’è il Farsha Café, un lounge bar con vista stupenda sul mare.
10. Parigi
Soprannominata la città dell’amore, la capitale francese è tra le mete molto apprezzata anche d’estate. La Tour Eiffel e il Louvre sono le attrazioni più visitate dai turisti che quest’anno optano anche per quartieri alternativi e modaioli come Le Quartier de la Butte aux Cailles. Con i suoi localini pittoreschi e i murales variopinti che ricordano un barrìo.