Non lasciamoci condizionare dai falsi miti sul reggiseno. Ecco i principali.
La taglia di reggiseno è la stessa per tutta la vita. “Molte donne mi hanno raccontato di aver indossato lo stesso reggiseno per 20 anni di seguito” dice Jene Luciani. L’autrice di The Bra Book sostiene che nel corso della vita la misura di reggiseno può cambiare. A causa dell’età, della variazione di peso, di una situazione ormonale particolare, ogni anno noi donne dovremmo verificare che la taglia sia rimasta uguale.
La misura è uguale per ogni marchio. “Le taglie di reggiseno non sono coerenti nemmeno all’interno della stessa marca”. E’ quanto afferma Paul Tutela chirurgo plastico di New York. “Le misure non sono universali. E per ogni brand bisognerebbe ricercare la propria taglia senza tenere conto di quella che già portiamo”.
Dormire con il reggiseno mantiene il nostro seno pimpante. “Lo speravo anch’io.. ne avrei indossati cinque prima di andare a letto!” dice Natalee Woods esperta di biancheria intima. “L’unica cosa che sostiene il seno è un reggiseno appropriato e caso mai una cura estetica.”
Sono le coppe che prestano il maggior supporto. Secondo la Woods “non sono né le coppe né le bretelline ma decisamente la fascia del reggiseno.” La fascia offre la maggior parte del sostegno del seno, se non tutta. “E’ anche importante indossare un reggiseno specifico per l’attività da svolgere. Solitamente un modello meno costrittivo per il tempo libero. Ed uno di tipo sportivo per qualsiasi allenamento da svolgere durante il giorno” consiglia Tutela.
Indossare un reggiseno può rendere il seno cadente. “Tempo fa uno studio voleva dimostrare che chi indossava il reggiseno da sempre, presentava un seno meno tonico rispetto a chi non lo aveva mai indossato. Senza però tenere conto della genetica, della maternità o dell’età delle donne intervistate” dichiara Luciani. “Un buon sostegno in realtà aiuta a prevenire la perdita di tonicità. E non portarlo a lungo condurrebbe purtroppo a ciò” aggiunge Tutela.
Prossimamente la seconda parte sui falsi miti sul reggiseno.. 🙂